Volevo solo portare alla vostra attenzione che nei calcoli che fate per i costi chilometrici dovete tenere presente solo i kw effettivamente contabilizzati in bolletta (la carica alla colonnina non la prendo nemmeno in considerazione, sarebbe folle comprare una plugin senza caricarla a casa) come si fa per la benzina calcolando i litri alla pompa.
Easylink visualizza dati abbastanza farlocchi e vagamente simili alla realtà soprattutto perchè spesso sbaglia a calcolare i km percorsi in elettrico e i kw recuperati realmente. Non li riterrei per nulla affidabili sopratutto su percorrenze sotto i 1000 e più km (dovete farci almeno 2 o 3 pieni di benzian affich+ quei numeri abbiano mediamente senso).
Su tratte di 100 km non li guarderei nemmeno.
Nel verificare i kw effettivamente caricati in auto vi renderete conto che come anche visualizzato da quattroruote l’efficienza di ricarica cambia con la velocità stessa della carica per un insieme di fattori tra cui la temperatura del pacco batterie rispetto alla temperatura esterna.
Per farla breve più è lenta la carica meno è efficiente.
Nella nostra auto si nota poco perchè anche avendo un caricatore shuko cinese da 6A si può arrivare al massimo a 16A quindi la forchetta è stretta ma la differenza c’è e si vede (e si paga).
Tenete poi conto che 9,8kw checchè ne dicano al momento è la capacità teorica della batteria, non quella realmente sfruttabile, visto che l’auto si tiene un 15/20% di carica in tasca sia per non distruggere le batterie sia per garantire la trazione in qualunque condizione.
Lo stesso vale in alto il 100% di carica non è il 100% di carica della batteria ma forse qualcosa intorno al 95%

Fate un po di prove con i vostri consumi (se avete dei misuratori seri) e vedrete che spesso inserirete più kw di quelli che possono entrare.
Poi ne parliamo :)