E Voi come avete scelto la vostra nuova auto? Quale auto dovevate sostituire? Fra quali auto vi stavate interrogando e cosa vi ha convinto di più a scegliere una Captur?
Vi racconto spero brevemente la mia esperienza:
Dopo ben 18 anni e dopo solo 215.000 km mi decido a cambiare la mia ex-stupenda alfa 147 1.9 JTD.
Purtroppo l’età si faceva sentire nonostante una grande affidabilità nel complesso. I costi un po’ alti di gestione e la necessità di rimettere le mani al portafoglio per la solita manutenzione all’avantreno, braccetti e ammortizzatori mi hanno convinto a sperimentare la validità degli incentivi usciti da poco. A settembre mi scadevano bollo e revisione quindi superare tale data voleva dire buttare almeno 360 euro che invece potevano essere spesi sulla nuova auto.
Così comincio a valutare le auto che potessero costare meno e tali da poter essere più convenienti grazie all’incentivo. Volevo una auto comoda e con bassi costi di gestione. Chiaramente comincio a studiare sui vari configuratori ma più che altro cercavo di capire le offerte disponibili. Panda! Troppo piccola e relativamente costosa. Lancia Y, troppo femminile come auto e piccola. Fiesta, uguale…. ed esteticamente anche meno interessante. Insomma non trovavo il compromesso tra il prezzo, le dimensioni ed il mio gusto personale. Idealmente ero incuriosito dalla nuova puma che si iniziava a vedere in qualche pubblicità e ricordavo della captur che mi era sempre piaciuta soprattutto per le sue cromature laterali ed i colori brillanti, ma ritenevo che fossero fuori budget. Nei miei giri ho visto anche delle 500X..belle ma costose ed una tipo bianca.
Così la mia scelta era andata sulla C3. Dimensioni più comode, bei colori e buon rapporto qualità prezzo. Parto in missione in concessionaria e mi fanno un preventivo da scarsi 14600 € per la nuova C3, Fell pack, benzina con camera, sensori, keyless, ADAS, cerchi e colore. Bella e accessoriata. (oggi non è più così configurabile con l’allestimento fill pack) forse arrivava per ottobre, gli incentivi erano scaduti e si aspettava la proroga.
Successivamente vado in ford per un preventivo della puma, bella auto ma di base bianca con i passaruota in plastica partiva da 18600 €, troppo, oltretutto sempre da ordinare. Mi decido allora a far preventivare anche la Captur GPL per capire se fosse vero il prezzo di base di 13500 € compreso di incentivo….in realtà si parlava della life senza nemmeno il condizionatore. Faccio un preventivo da 14600 per una zen GPL con i cerchi in lega e colore blue marine da ordinare…(il colore non mi convinceva allora, mentre ora mi sono ricreduto soprattutto con il tetto grigio magnete). Tempo di consegna Dicembre. Troppo soprattutto per l’auto già in mio possesso che nel caso andava riparata….
L’alternativa era una Zen subito disponibile con cerchi in lega e colore Be Style Milano…prezzo 17.500 € (incentivi e sconti inclusi). Un pochino fuori budget.
Deciso comunque per la C3 ripasso dopo ferragosto in concessionaria e cerco una pronta consegna. Mi si propone per 16.000 € per il modello di C3 precedente e motore diesel…grigia con tetto nero….prezzo per me alto ed infatti il venditore mi consigliava giustamente di procedere con un nuovo ordine anche per valorizzare meglio l’incentivo.
A questo punto andando a spendere quasi quanto la Captur in pronta consegna e sperando nel risparmio del GPL torno in Renault e fisso una prova dell’auto già disponibile per togliermi anche i dubbi sul motore di piccola cilindrata. Il Mattino dopo, effettuato un piccolo giro in auto finalmente mi decido e blocco la mia attuale auto. Una scelta nel complesso con qualche compromesso avendo rinunciato a molti , optional, ma una ottima decisione al netto dei tanti difetti (piccoli e grandi) che su questo forum riportiamo ogni giorno!
Spero che il mio non tanto breve racconto vi abbia divertito e riportato alla memoria di quando anche voi avete deciso di prendere questa auto.
Un caro saluto a tutti.