Auto ferma dalle 18 di domenica, di rientro da cerveteri. due tacche di carica.
Accendo l’auto e NON parte il termico… strano, sempre partito prima… controllo la temperatura, 12°.
E, strano, vado in elettrico “verde”, ovvero la power bar è verde. Lo scopo della mia uscita era fare un test, quindi vado su uno stradone piano piano piano per non consumare la batteria, quindi inversione di marcia e inizio a spingere con l’obiettivo di far salire la powerbar oltre la tacca verde….
Purtroppo arrivato a 65km/h, con batteria che spinge a 45kw, devo rallentare… mi accodo dietro a un’auto e mi ritrovo a 30km/h, con il termico acceso che consuma 18lt/100km e powerbar verde…
prendo il cellulare e provo a scattare, l’immagine è mossa perché non mi potevo fermare…

Il termico rimane acceso per un po, diciamo almeno 600 metri.
Ma perché rimane verde? Eppure il grfico indica che è il termico che spinge l’auto!!!
Arrivo a destinazione altri 200 metri e attendo. Provo a attivare la “condivisione dati” senza riuscirci (si può fare solo dalla prima schermata di accensione e occorre attendere per far spegnere il sistema).
Arriva mia figlia, accendo, termico spento, faccio i 700mt per arrivare a casa con l’elettrico, spengo.
Ceno, e poi torno giù. Accendo l’auto con una tacca e mezza di elettricità e il termico parte…. ma posso settare la condivisione dei dati, quindi spengo e salgo…
Ma ancora non capisco cosa sta accadendo.