Ciao a tutti! In questi giorni sono andato in vacanza in montagna, senza avere la possibilità di ricaricare e devo dire che sono piuttosto soddisfatto di consumi e comportamento dell’auto (a parte qualche errore di gestione, ma dovuto a mia inesperienza). Intanto partiamo con i consumi: ho fatto circa 90 km di strada con parecchio dislivello su strade ripide ed innevate (per chi conosce passo Cibiana (Cadore) e Casera Razzo (sempre in Cadore)) con temperature abbondantemente sotto zero. Sono partito con batteria quasi scarica e ho avuto un consumo medio di 4.8 L/100 km!
Da notare che ho recuperato circa 10 kWh di energia nelle discese. Infatti solo scendendo giù dal passo Cibiana (1500m) in Cadore (900m circa) ho recuperato circa 4.4 kWh.
Inoltre ho imparato che non si deve mai affrontare una salita lunga e ripida con batteria scarica, pena sofferenza del motore termico e consumi assurdi (30 L/100km). Quindi se si parte con batteria quasi scarica (come nel mio caso) è meglio attivare la modalità E-save fino all’inizio del tratto in salita. Durante la salita ho visto che è conveniente utilizzare la modalità Sport. In discesa basta, ovviamente, il MySense.
Ho comunque notato che le cambiate non mi sembrano sempre ottimali e ogni tanto il cambio agisce in ritardo rispetto a quanto avrei fatto io. Invece ho notato un ottimo traction control nei tratti ripidi e innevati in cui il motore elettrico ha modulato in maniera ottimale la coppia trasmessa alle ruote evitando/minimizzando slittamenti delle ruote stesse (ho, ovviamente, le gomme invernali).
In totale ho fatto circa 560 km a circa 15 km/L (6.67 L/100km) partendo solo da casa con batteria carica al 100% e facendo circa 200km di autostrada. Probabilmente si può fare molto meglio, in quanto le prime salite sui passi dolomitici li ho fatti con batteria quasi completamente scarica e facendo soffrire il motore. Infatti negli ultimi 250 km (di cui 90 di strade di montagna, 100 di autostrada e i rimanenti di extraurbano) li ho fatti con una media di 5.1 L/100km Temperature sempre ben sotto lo zero e la mattina sono sempre partito con 10/12° sotto zero e macchina bella ghiacciata.