Salve a tutti, mi sono trovato davanti ad un problema he forse molti di voi non hanno avuto modo di notare, sotto lo sterzo a sinistra si trova uno sportellino estraibile che copre il vano fusibili elettrici riguardanti le più svariate utenze elettriche dal clacson alla presa accendisigari alle luci ecc… adesso aprendo la scatola escono fuori una quantità innumerevole di fusibili nascosti un pò dapertutto grandi e piccini di tutti i vari valori di corrente… Trovandomi a dover installare una dashcam attiva anche in modalità parcheggio dovevo derivarmi due fusibili per alimentarla tramite presa accendisigari (alimentata solo a quadro acceso) e tramite luci interne autovettura (sempre alimentate) e qui viene il bello…
la targhetta adesiva sul retro del coperchio vano fusibili appartiene ad un altra versione… la quasi totalità dei fusibili non corrisponde, ne come posizionamento ne come valori come si vede nelle due foto a seguire
Fusibili:
Etichetta:
Allora ho deciso di andare per tentativi fino a trovare i fusibili che cercavo… come si vede a seguire, il filo rosso è collegato al fusibile dell’accendisigari e quello giallo a quello delle luci interne abitacolo.
Per chi può servire sapere dove prendere alimentazione magari è utile, ma per il resto senza una targhetta appropriata si rischia di diventare pazzi se si brucia un fusibile… ok adesso è tutto in garanzia ma tra qualche anno??? bisogna segnalare anche questo problema in modo che prendano provvedimenti.
Inoltre vorrei capire se avete modo di controllare se è un problema diffuso anche nelle vostre vetture o si tratta di un caso isolato?