Abbiamo una DCI EDC intens 2020, l’abbiamo portata in assistenza per problemi elettronici (reset clima e quadro strumenti, tablet che si riavviava, mancata connessione alla rete…). Ci hanno cambiato l’unità radio, una batteria tampone (non ho capito per cosa, ma sempre legata alla telematica). Quei problemi sono spariti tutti ed ora va benissimo, ma dal giorno del ritiro dall’intervento di aggiornamento e sostituzione sono aumentati i consumi e calate le prestazioni. E non di poco! Abbiamo “perso” un centinaio di km di autonomia (ora è di circa 700) e circa una decina di km in velocità massima (ed accelerazione, ma quello non la so quantificare).
Ho parlato con il capo officina il quale, gentilissimo e disponibilissimo, mi ha detto che non hanno toccato la centralina motore, ma solo quella del quadro e strumentazione di bordo. Mi è venuto il dubbio che Renault stia procedendo ad aggiornare zitta zitta le centraline motore causa le emissioni inquinanti fasulle e che hanno creato problemi a molti gruppi (ed anche renault-nissan-dacia ci sono dentro).
Qualcuno ha notizie in merito? Appena abbiamo un attimo vedremo di portarla ancora in assistenza, ma intanto volevo qualche opinione in merito. Grazie