Visto che a 10000 km sono rimasto a secco d’olio, e vedo che anche te non te la passi benissimo, sospetto che sia l’olio NUOVO che è volatile e questo NON È BENE !!!.
Gli oli precedenti usati sulle 1,5 dci erano i 5W30 con specifica. R720.
Ora le case automobilistiche per ridurre i consumi di carburante stanno passando in massa agli 0W20….0W16…..0W8 !
La Renault sulle nostre Captur AD-BLUE 1,5 dci monta il 0W20 con specifica RN17FE. !!! Di 0W20 se ne trovano tanti, ma con specifica RN17FE solo: ELF, MOTUL, LIQUIMOLY, CASTROL. Una alternativa il Mercedes 0W29 DB 229.71 che usano sulla classe A 1.5 dci (Renault). Che dire ???? La 1.5 dci 90 CV Captur precedente con il 5W30 RN720 non consumava nulla e dovunque si poteva acquistare una lattina d’olio!!! Questo olio nuovo è difficilissimo da acquistare, x me è eccessivamente volatile . Ho provato a scrivere alla Renault per sapere se si può tornare all’olio precedente ma non sono riuscito a sapere nulla.
Tra l’altro a pensare male si fa peccato…ma….
Se la Renault , spacciandola per cortesia fa una campagna di controllo livelli…..mi sa che qualcosa di dubbi….sono venuti anche a loro su questi olii nuovi !!!