Punzy
Come ti hanno già scritto, il video è al contrario di quella che è la realtà, però nei primi mesi del 2020 le auto funzionavano proprio in quel modo.
Poi hanno cambiato il sistema.
Ti metto un riassunto di come funzionano questi abbaglianti automatici, perchè più volte ho creduto che i miei non funzionassero regolarmente, fino a che non ho fatto tutte le varie prove e capito il loro per me “complicato” funzionamento…
Come regola generale, se la levetta è posizionata con i pallini, su auto, gli abbaglianti automatici si attiveranno solamente quando questa levetta sarà spinta verso il cruscotto.
Detto questo bisogna differenziare i due casi di luce, leggero scuro e/o nuvoloso, oppure notte.
Di notte, quando accendi l’auto, si accendono automaticamente le luci di posizione, gli anabbaglianti, e gli abbaglianti. Se fuori c’è per esempio l’illuminazione dei lampioni, gli abbaglianti dopo 15 secondi si spengono, e rimane nel cruscotto l’icona bianca dei fari con la lettera A.
E si accenderanno da sè tutte le volte che il sensore non vedrà altre luci davanti. Di notte quindi è tutto semplice, e funzionano sempre, perchè al momento che vedi l’icona bianca con la lettera A gli abbaglianti automatici sono già attivi, e quindi anche se li togli manualmente tirando la leva verso di te, rispingendola verso il cruscotto torneranno a funzionare in automatico.
Di giorno, se accendi l’auto al crepuscolo, si accenderanno in automatico le luci di posizione e gli anabbaglianti. Ma non comparirà l’icona bianca con la lettera A, anche se la levetta è spinta verso il cruscotto, perchè non sono ancora entrati in funzione gli abbaglianti automatici. Se per puro caso ti viene fatto di tirarla verso di te, e poi di rispingerla verso il cruscotto, ti si accenderanno manualmente gli abbaglianti, non comparirà l’icona bianca con la lettera A e non funzioneranno più gli abbaglianti automatici, perchè la macchina ha riconosciuto che sono stati messi manualmente. E per inserirli nuovamente, devi spengere l’auto e riaccenderla.
Quindi riassumo DI GIORNO:
1) se accendi l’auto con la levetta pigiata verso il cruscotto, gli abbaglianti automatici anche se sembra che non funzionino, sono pronti per il loro funzionamento quando sarà buio.
2) se accendi l’auto con la levetta tirata verso di te, gli abbaglianti automatici non funzioneranno mai. Perchè li potrai mettere e levare solo manualmente.
Su quest’ultima prova, dato che non ho mai fatto un viaggio lungo, mi è rimasto solamente da verificare se piano piano che diventa notte, potrebbero rifunzionare anche senza spengere e riaccendere la macchina.