Admin esatto, è inutile cercare di emulare cose che già esistono e funzionano benissimo.
In pratica in questo modo ereditano tutto, sia dal punto di vista della versatilità e user experience a cui tutti siamo abituati ma gratis si trovano anche tutti gli aggiornamenti OTA dell’OS e applicazioni e possono perdere qualche giorno per sviluppare un SW che aggiorna le ECU in modo sicuro e controllato con tutti i certificati e chiavi che servono per farlo come va fatto.
Il giorno che vedrò sul display che premendo yes avrò 3 nuove features sull’auto relative veramente all’auto e non sull’infotainment mi scenderà una lacrima.
Non so se tutti riescono a cogliere la rivoluzione epocale contenuta in questa cosa all’apparenza banale.
C’è qualcuno di voi che oggi comprerebbe mai un cellulare che può fare solo le cose che fa quando lo comprate ma poi non ci potete fare nulla di più? Niente app nuove, niente aggiornamenti, niente interazioni con il mondo esterno.
Ecco le nostre auto sono così, le compriamo morte.
Domani invece potranno implementare qualsiasi cosa implementabile con l’HW a disposizione sulla vettura mantenendo aggiornato il veicolo negli anni esattamente come si fa da almeno 15 anni coi cellulari.
Per esempio si acquista l’auto base e poi si aggiungono altre funzionalità come il 360 (pagando pochi soldi perché le telecamere sono già li) oppure hai il 360 e ti abilitano la modalità sentinella e lo streaming delle telecamere sul tuo cellulare in caso di urto, oppure il cambio o il motore hanno un comportamento anomalo e te lo fissano con un aggiornamento, oppure migliorano gli algoritmi di carica e scarica della batteria e dopo aver aggiornato riesci ad avere il 5% in più di autonomia o banalmente possono aggiungere a volontà funzioni personalizzabili alla configurazione della vettura superando il modo di configurazione grezzo che abbiamo oggi.
O comunque aggiornare continuamente gli algoritmi di guida autonoma.
Un sogno, sono sicuro che mi scenderà una lacrima il giorno che vedrò una cosa simile stando seduto in un’auto che non sia una tesla ma una volgarissima renault o ford o quello che volete. ☺
PS: in realtà durante un test drive ho per caso avuto modo di aggiornare una ID3 e gongolavo tutto.