fbarberis79 dai test che sto facendo io su percorsi di 7-8 km, da 1° a 5° di temperatura esterna e climatizzatore spento, sto notando che il termico parte a 75 km/h, cioè quando la marcia dovrebbe passare da 1ma elettrica a 2nda elettrica. Quasi che in 2nda elettrica sia necessaria una potenza istantanea non erogabile dalla batteria fredda il che costringe la centralina a riscaldarla e, nel frattempo, far muovere l’auto bruciando benzina. Una volta effettuato il “riscaldamento” tramite 2 minuti di funzionamento del termico, è molto più difficile che lo stesso poi si riaccenda, anche raggiungendo velocità superiori a 110/120 km/h.
Usando il clima, invece, il termico si accende anche subito e più volte durante la marcia.
In effetti, in tragitti corti i consumi sono fortemente influenzati da un termico che si accende per scopi non strettamente legati alla trazione, tanto è vero che rimane acceso anche se fermi al semaforo.
Ma i miei test continuano…