Ciao a Tutti, vi racconto la mia disavventura per chiedervi un consiglio, scusandomi innanzitutto per la lunghezza del post.
Ho ritirato la mia nuova captur Intens GPL con Navi 7″ in data 13 ottobre 2020, la sera stessa sono reso conto che il sistema easy link non era connesso ad internet, ho fatto diversi tentativi ma il risultato era sempre lo stesso, ovvero appariva il seguente messaggio di errore sul display “la connettività non può essere attivata per ragioni tecniche”.
Pertanto il giorno 14 ottobre 2020 ho contattato tramite email il servizio relazioni clientela di Renault Italia, il quale mi rispondeva dopo un paio di giorni informandomi di aver girato la mia segnalazione al polo tecnico francese ed invitandomi a rimanere in attesa della riposta di quest’ultimo. Dopo un mese finalmente il polo tecnico francese, attraverso il servizio relazione clienti, comunicava la necessità di portare l’auto in un officina autorizzata Renault di mia scelta per eseguire un intervento tecnico per il quale lo stesso servizio relazioni clienti avrebbe dato istruzioni.
Ho preso quindi dapprima appuntamento per il 21 novembre presso una piccola officina di Roma, la quale però, dopo aver tenuto la mia auto un paio di giorni, fece in modo di declinare l’incarico che gli era stato affidato.
Ho preso quindi un nuovo appuntamento per il 09 dicembre 2020 presso l’officina RRG di Roma via Tiburtina, e da quel giorno la mia captur non è più uscita dalla suddetta officina: la soluzione indicata dal servizio relazioni clientela (che si è messo prontamente in contatto con l’officina) è stata applicata ma non è stata risolutiva, allora l’officina ha provveduto alla sostituzione della centralina PCM ma anche questo intervento non è stato risolutivo…dal 20 dicembre circa l’officina, continua a ripetermi che non sanno più cosa fare per risolvere il problema e che pertanto hanno richiesto ed attendono supporto tecnico dal polo tecnico francese. Le stesse risposte continuo a riceverle anche dal servizio relazione clienti, da me interpellato e sollecitato più volte sia tramite email sia tramite telefono. Ditemi Voi se è normale ed accettabile che l’officina della più grande concessionaria d’Italia, che tra l’altro è di proprietà diretta di Renault, non abbia la preparazione tecnica sufficiente a risolvere determinate problematiche in autonomia e soprattutto non abbia un filo diretto col fantomatico polo tecnico francese, per cui tutto si traduce in un’attesa a tempo indeterminato. Mi dispiace rendermene conto così brutalmente, ma per me la Renault ha grosse lacune nel post vendita, e per uno come me che lavora in prima linea nell’assistenza tecnica, questo è inconcepibile! Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, per me l’esperienza con questa casa automobilistica sarà pessima, per cui credo proprio che la mia captur sarà la mia prima ed ultima Renault!
Ovviamente ho fatto diversi reclami che non sono serviti a nulla.
Detto questo, Voi al posto mio cosa provereste a fare per cercare di smuovere un po’ le acque?