In attesa della mia Intens (tra l’altro comparsa proprio oggi sull’app con tutti gli accessori previsti 🤩) in questi giorni ho telepaticamente fatto lo stesso ragionamento di jimcarry78 visto anche che Duferco ha recentemente attivato una nuova colonnina per me molto comoda, che ha sia la tipo 2 che la Scame 3A.
Ho deciso di approfondire tramite il sito e proprio ieri mi è arrivata la risposta:
Domanda:
“Ibrida plug-in (Captur) che ricarica a max 3,7kW/16A: posso utilizzare Flat 3A per caricare questo veicolo?”
Risposta:
“L’offerta Flat 3A è riservata a possessori di quadricicli elettrici (es. Twizy) e motocicli elettrici, per questo non è possibile utilizzare tale abbonamento per la ricarica di un’auto”.
Al netto del livello dell’approfondimento fatto dall’operatore (umano?) che mi ha risposto, leggendo sul web risulta (personalmente non ho provato) che all’atto della sottoscrizione venga richiesto di inserire la targa del veicolo … sembra che alcuni ci siano riusciti, ma i più dicono che il sistema ha rigettato la richiesta … si desume riconoscendo vettura -vs.- quadriciclo.
A questo punto:
- ferme restando convenienza (anche con colonnine gratuite) ed “eticità” (inutile occupare una tipo 2 con la Captur se c’è l’alternativa) di caricare con la 3A,
- considerato che il cavo tipo2/3A costa +/- come un tipo2/tipo2 (oggettivamente più sfruttabile)
- considerato che non esistono in commercio adattatori tipo2/3A per eventualmente “compatibilizzare” un cavo tipo2/tipo2 con la colonnina “3A” (pratica peraltro non legale in Italia in quanto per la ricarica in modo 3 su colonnine pubbliche non sono ammessi adattatori … su siti francesi ho visto invece ad esempio un adattatore tipo2/shuko per caricare la Citroen Ami da colonnina)
… penso - con dispiacere - di abbandonare per ora l’idea di sfruttare l’opzione “3A” e di dotarmi di un più comune cavo di ricarica tipo2/tipo2 per le (poche) volte che mi potrà servire ricaricare da colonnina invece che a casa.
Però sarebbe bello trovare una soluzione per la 3A
.