Io vorrei spezzare una lancia in favore delle four season… Io sono al quinto treno di 4 stagioni; ho iniziato con delle Hankook con le quale mi sono trovato abbastanza bene. Quando le ho cambiate, ho dato retta al gommista (che probabilmente aveva un margine maggiore) e mi sono fatto montare delle BF Goodridge…. Pessime! Sul bagnato sembrava si essere sul sapone. Memore di questa brutta esperienza, mi sono orientato sulle Michelin Cross climate e si è aperto un mondo! Sono gomme estive a tutti gli effetti ma che ti mettono in condizioni di circolare con tranquillità anche con la neve. Chiaro, col ghiaccio vivo vanno in difficoltà, ma questo accade anche con le invernali. Consumato quel treno, le ho ricomprare identiche, confermando la bontà della scelta. Con Captur, avendo una dimensione di pneumatico maggiore rispetto all’auto precedente, di fronte ai preventivi, ho optato per le Goodyear Vector Gen. 3, risparmiando più di 100 euro e con le quali mi sto trovando bene e devo solo vedere quanti km mi faranno fare. Se uno abita in una zona come la mia (Bologna), dove le nevicate sono sporadiche e nemmeno troppo copiose, l’adozione delle 4 stagioni è una no brain decision. Evitare lo sbattimento (e la spesa!) del cambio due volte all’anno non ha prezzo… Se invece uno con la macchina ci lavora e può succedere di fare spesso strade in montagna, allora non c’è dubbio che sia meglio montare delle altrettanto buone termiche.