Desidero condividere la mia esperienza fatta stamane sul sito in in oggetto, dopo che la concessionaria mi ha prenotato l’auto sostitutiva per un controllo/aggiornamento della mia in officina.
Mi avevano avvisato che mi sarebbe arrivata una mail per la conferma della sostitutiva gratuita, può darsi qualcuno di voi l’abbia già fatto… ed abbia fatto meno “errori” di quelli che ho fatto io…
Comprendo che sia un BOT a verificare e rispondere sulla correttezza di cosa si immette, però…😰
Morale, ho impiegato circa un ora a completare la registrazione, anche per errori miei ovviamente, quindi spero questa spiegazione possa essere utile a chi si troverà nella medesima situazione.
In questa foto potrete vedere le varie mail ricevute e le fasi che ho dovuto correggere via facendo :

La procedura che ho seguito è stata quella di attenermi alle istruzioni della prima mail ricevuta :

Il link “completa la registrazione” ti apre una pagina di log-in, una volta fatto ti rimanda ad una pagina web di Renault Mobility dove ti chede, in tre fasi, di completare la registrazione immettendo le informazioni richieste.
Peccato non visualizzi le caratteristiche delle immagini o dei file PDF che andrai a caricare. Mi riferisco alle dimensioni… meglio che siano inferiori ad 1Mb, sennò non le carica. Credo sia quello il motivo, e siccome gli smartphone recenti fanno selfie abbastanza pesanti, bisogna poi ridurre le dimensioni del file con un editor di immagini.
Oppure fare un PDF compresso inserendogli la foto. (io uso Pdf24 creator, un software free che funziona bene)
Comunque, l’intero processo di registrazione, tra una mail di errore e l’altra, ha impiegato circa un ora, perchè :
- prima mail di rifiuto - nella compilazione dei dati patente occorre inserire ciò che si legge sulla stessa al punto 4c, ovvero l’ente che ha rilasciato la patente e non mettere la provincia, come avevo inizialmente fatto io. Errore!
- seconda mail di rifiuto - dopo aver ridotto le dimensioni del selfie, perchè erano troppo grandi e le rifiutava, ho fatto il PDF compresso ma… la carta di Identità era chiusa, invece va tenuta aperta, in modo che si legga l’interno. Errore!
- terza mail di rifiuto - nel ricaricare il selfie corretto, si è perso la data di scadenza della patente precedentemente immessa, che ho dovuto quindi introdurre nuovamente (non hai vinto, ritenta…) e questa volta non era errore mio!
Finalmente la procedura è andata a buon fine, dopo un ora di tribolazioni e qualche imprecazione…
P.S. l’ultimo dubbio, che non ho provato a dissipare, è riguardo l’indirizzo e-mail da contattare in caso di necessità, ovvero noreply@renault.com… ma se è un “noreply” (non accetta risposte) le mail le riceveranno poi??
Forse meglio utilizzare, se necessario, il numero di telefono… tanti auguri. 🤞😁