Buonasera a tutti, essendo appena arrivato a poco più di 1.000 km. ritengo che sia giusta una piccola recensione personale. E’ un pò lunghetta, ma la voglio fare completa.
La mia Captur è una Intens 1000 TCe solo benzina.
Inizio tranquillamente da tutto quello che per me è positivo, che è il 99% delle cose:
La macchina mi piace tantissimo, sia esternamente che come guidabilità. Forse ho avuto fortuna, ma tutto è allineato molto bene, non vi sono scricchiolii, e naturalmente, dato che provengo da una vecchia Clio di 20 anni, ci sono anni luce di differenza.
Ho avuto tutto ad un tratto, di recente, dei problemi elettrici sull’azzeramento dei km. parziali, sulla luminosità del display, anche sullo stop start… ma dopo aver fatto pochi giorni fa l’aggiornamento di tutta la plancia strumenti, sta andando tutto meravigliosamente. Ricordo che l’aggiornamento non ha niente a che vedere con quello dell’easy link, me lo ha fatto il meccanico in officina tramite la porta OBD ed il loro PC; c’ho messo oltre due ore a stare a guardare a schermo mentre avanzava la percentuale di aggiornamento, alla velocità del passo di un bradipo zoppo… e più che altro la cosa più importante, questo era un aggiornamento che non dava anomalie, quindi in automatico non si vedeva, ma andando a controllare tutti i vari strumenti della plancia, sul PC dell’officina, è saltato fuori, ed era completo generale di tutti gli strumenti insieme.
Subito il giorno dopo quest’aggiornamento, ho avuto delle “noie” con gli abbaglianti automatici, però dopo aver per mio sfizio personale controllato tutti i fusibili, mi sono accorto che i due da 40 ampere sono entrati ancora un millimetro buono, forse anche qualcosa di più… non ho idea di cosa comandino, perche sul mio schema nello sportellino ve ne è uno solo, ma in compenso ne figurerebbero 4 da 30 ampere che io non ne ho neppure uno.
Però poi non si è più presentato nessun problema neppure con i fari

Riguardo ai fari voglio anche dire che una cosa non l’avevo capita, ovvero che l’icona bianca con la A appare sul display solamente quando sono stati attivati gli abbaglianti automatici, e non per indicare, come credevo, che volesse riferirsi ai fari automatici in generale. Dopo varie prove ho notato che: se accendo la macchina al buio, si accendono ovviamente le luci automatiche, gli abbaglianti per un minuto, e poi anche se si spengono l’icona rimane sempre a vista. Se invece si sta guidando e dal giorno piano piano arriva il crepuscolo, si accendono solamente le posizione e gli anabbaglianti, ma non si vede l’icona, perchè per farla comparire bisogna che una volta per lo meno si siano attivati gli abbaglianti automatici. Non lo sapevo, e l’ho imparato…
Spendo due parole sui consumi, considerando che ho fatto al 80% salite e discese collinari, ed il rimanente in paese… la quinta non l’ho quasi mai messa… non ho mai superato i 3.000 giri come da richiesta rodaggio, ed ho fatto ad oggi km./lt. 14,44 - Diciamo che mi ritengo soddisfatto, per la strada che ho fatto, anche considerando che in oltre un mese di fermo macchina per zona rossa, l’ho comunque messa in moto tutti i giorni, per qualche minuto, senza nessuna percorrenza.
Come ho già detto per me i cerchi da 18″ e le relative sospensioni sono al limite… le avrei preferite anche un pochino più rigide.
L’unica cosa negativa riguarda la disinformazione che c’è stata per il funzionamento della telecamera a 360° sull’easy link da 7″… e per il fatto che nessuno sa perchè spesso e volentieri non si vede con la retromarcia, e bisogna richiamarla con il relativo tasto, tenendo presente che non so con che logica premendolo ripetutamente, a volte la mette, a volte la leva, a volte non succede niente… ma sembra che non lo sappia nessuno…