gecapu l’altra volta misi 40.60 L distributore Q8. Percorsi 560 km. Oggi cambio distributore, 40,40 L inseriti. Valvola difettosa?
[cancellato] gecapu temo di sì. A me è successo una sola volta. Nel tuo caso non si può credere che si tratti di un caso (scusa il gioco di parole)…
fader gecapu dati i km percorsi (il che esclude una componente d’aria nel gpl) una controllata in officina la farei, soprattutto prima dell’arrivo dell’estate
gecapu [cancellato] strano che mi capiti dopo 11 pieni fatti….che poi a me va piu che bene, perchè mi fa fare tanti km…ma ho paura per la sicurezza onestamente
[cancellato] gecapu allora devi dire all’operatore di staccare manualmente l’erogazione a 35 litri. Compromesso tra sicurezza e percorrenza.
ffffbbbb [cancellato] esatto.. io con la vecchia auto dicevo direttamente 20€ (ed era poco meno del pieno)
gecapu [cancellato] si, anche se mi scoccia un pò. La valvola dovrebbe funzionare a dovere. Comunque seguirò il consiglio dicendo 20 euro di GPL…e sono tranquillo…con il gpl non si scherza
Kimi Scusate,ma non capisco:qual’è il problema? 0,2 litri di differenza? Non mi sembra sia una differenza abissale ! Si tratta di un pieno effettuato dopo losvuotamento completo del GPL ??
crickant Kimi non sono 0.2.. dovrebbero entrare massimo 32 litri per sicurezza. Se ne metti 36, 38 o 40 saranno poi buttati via dalla valvola quelli in eccesso quindi fino a 8 litri li paghi per buttarli nell’aria oltre a rischiare qualcosina perché si tratta sempre di avere un gas che supera i limiti consigliati
gecapu fader si, ormai tento un ultimo pieno cambiando ancora distributore…se anche questo mi da 40L e non scatta la valvola….quando farò il tagliando a giugno lo farò presente…fino ad allora chiederò solo 20 euro di gpl quando dovrò fare rifornimento
Kimi ….Dimenticavo:se non erro,la capacità del serbatoio GPL,è di 40 lt quindi non trovo così anomalo che,con un poco di sfiato,la pompa ne eroghi 0, …..in più:magari chiedere all’operatore,la stessa quantità (ad esempio40lt)
[cancellato] crickant la volta che capitò a me non ci fu nessuno sfiato e dubito che ci sia.. 8 litri in più buttati fuori non sono uno scherzo, se passa vicino uno che si accende una sigaretta o, peggio, se dopo il pieno vai a parcheggiare in un parcheggio chiuso…
Kimi Chiedo ancora venia:a me sono entrati oltre 36 litri di GPL,e ,ripeto la capienza è di 40:non avendo mai avuto auto a GPL,dove sta scritto che ne dovrebbero entrare solo 32 lt.?
ffffbbbb Kimi non so se sta scritto da qualche parte ma è sempre così per tutte le auto… È il valore nominale che è diverso dal valore reale
Bikedays ffffbbbb E’ scritto nella legge che regola l’esercizio dei serbatoi GPL, che puoi trovare qui Titolo VI, Par. 17.4. Di norma il grado di riempimento deve essere non maggiore dell’80% per i serbatoi fuori terra e dell’85% per i serbatoi interrati. In ogni caso il massimo grado di riempimento consentito e’ calcolato secondo le formule contenute nelle norme europee di riferimento. Se la valvola non blocca correttamente il rifornimento, o si fa attenzione al momento del rifornimento, oppure si deve andare in assistenza per la sua riparazione/sostituzione. Resta il fatto che è un guasto. Se vi piace approfondire la materia, qui potete trovare altre informazioni a riguardo.
pino Bikedays Scusate la mia ignoranza ma credo che i serbatoi cui si fa riferimento nel Titolo VI, siano quelli dei benzinai e non delle auto.
AndreaH-D Potrebbe anche non essere un guasto. Il GPL è sensibile alla temperatura ambientale e cambia densità e pare venga variata la proporzione tra i gas che lo compongono, per questo motivo ogni volta cambiano i litri immessi. Nel mio caso i primi due pieni sono avvenuti grossomodo nello stesso range di temperatura e sono stati entrambi 32lt e spicci. Il successivo era più freddo e ne sono entrati 34 e spicci. L’ultimo era parecchio più freddo e ne sono entrati 38.
Bikedays AndreaH-D Ho un’auto GPL da oltre 10 anni, serbatoio da 40 litri, e non ho mai visto rifornimenti sopra i 38, che sono stati estramemente rari. Di solito si ferma entro i 34 litri (partendo da serbatoio vuoto). Li si è riempito fino a 40 litri, praticamente al 100%, e non lo ha fatto una volta sola. Non credo proprio possa dipendere dalla temperatura del gas.
[cancellato] Bikedays ciao Bikedays! Vado un pò off topic… Spero tu sia perfettamente guarito. Inoltre siamo curiosi di sapere se hai ritirato la Captur o se hai poi fatto l’annullamento del contratto.