Voglio aggiungere una cosa, semplicemente per fare un pò di chiarezza sul fatto che in molti la tolgono, ed altri no.
Personalmente mi fido molto della mia officina, dove tra l’altro proprio ieri ho fatto un importante aggiornamento della centralina del driver display 7″, sulla mia auto solo benzina, perchè il mio numero di telaio lo richiedeva proprio per azzeramenti parziali random, perdita di widget, ecc… Voglio aggiungere che questo aggiornamento si può fare solo tramite porta obd, è personale in base al numero del telaio, e ci vogliono oltre due ore, dato che sono stato lì davanti a controllare il PC in fase di aggiornamento.
Però, passiamo al discorso fascetta,sulla mia c’è sempre, ho parlato con il tecnico mio amico, addetto alla macchina, e mi ha spiegato innanzitutto che questo non è un fusibile qualunque, ma ora non mi ricordo il nome, bisogna poterlo togliere a seconda di che intervento devono fare in officina, e la fascetta in se stessa non limita il posizionamento dello stesso, basta spingerlo bene in fondo (in effetti è molto saldo nella sua posizione), ma serve principalmente per poterlo togliere. Perchè se si taglia la fascetta, per toglierlo bisogna forzarlo con un paio di pinze, e si spacca tutto nella parte superiore, rischiando di doverlo sostituire. In effetti mi ricordo di aver visto qualche mese fa, sul forum, una foto dove era massacrato… e infatti fu scritto che forse lo avevano sciupato per tagliare la fascetta, mentre probabilmente è successa la cosa che ho appena spiegato…
Poi ognuno farà le dovute e soggettive valutazioni…