Ciao a tutti,
vi posto una breve recensione dei miei primi 1000 km con la mia Captur GPL Intens, tutta nero etoile, con cerchi da 17 diamantati. In questo post un po’ lungo, vi descriverò pregi e stranezze, sperando possa essere utile. Ho ordinato la macchina il 2 ottobre, ed è arrivata il 26 novembre. Essendo largo con il budget, ho comprato tutti gli optional, tranne sedili in pelle, easy park assist e pack touch. Le voci degli optional erano così tante che il sistema d’ordine si bloccava, così hanno dovuto ordinare il retrovisore frameless come accessorio post-vendita (a pari prezzo e mano d’opera gratis). In tutto l’ho pagata 22400. Con mia piacevole sorpresa, aveva già l’aggiornamento del CDB. Attualmente sto per installare anche l’antifurto volumetrico Renault (mano d’opera offerta dal conce). Al momento del ritiro ho esaminato attentamente l’auto. Le parti visibili (esterni e interni) erano assemblate a regola d’arte, in più, nessun graffio o segno di danneggiamento. Giretto rituale con il tecnico, chiesi di configurazione e connettività, mi assicurò che era tutto a posto. Presi in mano il volante della mia bella per tornare a casa. Tutta l’elettronica funzionava… male. I fari automatici non entravano quasi mai in modalità abbaglianti, i tergicristalli automatici andavano al massimo a una battuta ogni 3-4 secondi (pioveva a dirotto), niente info su meteo e traffico, il CDB si resettava appena spegnevo l’auto. Disperato, misi tutto in manuale, e già mi mordevo le mani. Poi sentii la voce di @Admin: ”La fascetta! Ricordati della fascetta!” Infatti, la maledetta fascetta era ancora lì, l’auto era in modalità esposizione. Tornai al conce e la feci togliere. Il tecnico mi disse che ancora non avevano una politica uniforme su sta fascetta, dipendeva da chi preparava l’auto. Chiesi della connettività assente e mi rispose che in verità serviva solo per l’SOS. Incredulo, mi misi a smanettare nei settings, e voilà, mancava la spunta su “condivisione dati”, ora la macchina era connessa. Da lì in poi, non ho avuto il benché minimo problema. L’auto è uno spasso, mi piace da morire. L’elettronica funziona perfettamente e, in generale, pregi e mancanze sono quelli già esposti nelle innumerevoli recensioni giornalistiche. Elenco qui le cose che mi hanno sorpreso.
- I consumi sono eccezionali. Finora ho fatto due pieni GPL e ho percorso rispettivamente 390 e 406 Km, in modalità My Sense (ciclo misto). Attualmente sto provando la modalità Eco, ho percorso 260 km e il CDB mi stima altri 210 km di autonomia. Posso garantire che le altre due volte, le stime sull’autonomia si sono rivelate accurate.
- Il traction control funziona da paura. Vivendo in campagna, ho fatto qualche prova impantanando una ruota e tenendo l’altra sul cemento. Il sistema rallenta la ruota impantanata e l’auto riesce ad uscire dall’impasse molto, molto rapidamente. Come contro prova, ho tentato anche con la mia storica Clio III, che poverina rimaneva impantanata. A parità di gomme, ovviamente.
- L’auto ha una funzione di assistenza dell’acceleratore, cambia il gas da sola all’occorrenza. Questa cosa mi dà un po’ fastidio. Quando faccio dei tornanti in salita, se esco fiacco dal tornante, aumenta il gas da sola per non far calare di giri il motore. Ne scaturisce una continua lite tra me e la macchina, con io che do ancora meno gas perché sono infastidito, e la macchina che mi corregge più vistosamente. Mi ci devo abituare. Cmq, a parte il fastidio soggettivo, devo ammettere che il sistema di controllo ha sempre ragione.
- Il motore sembra quasi un diesel. Tanta coppia in basso, tanta elasticità. Tra l’altro, anche il sound ricorda il diesel.
Morale:
- Se l’auto nasce “bene” in linea di montaggio, è un vero gioiello. Non so se la mia rappresenti la normalità oppure un caso fortunato, ma è perfetta. Ben progettata, ben costruita. Almeno per ora.
- I tecnici ancora la conoscono pochissimo. L’officina del mio conce sembra molto ben organizzata e il personale ha un comportamento molto professionale. Rimane il fatto che abbiano commesso una serie di leggerezze, ed evidentemente non conoscono ancora bene l’auto, almeno per quanto riguarda la parte elettronica/informatica.
- Infine, mi rode avere 5 marce, mentre ora la fanno a 6, così come mi ha dato fastidio il piccolo downgrade negli allestimenti interni (retine, plastiche dure posteriori etc). Se avessero offerto il cambio automatico e il traffic jam companion, per me, la Captur 2 GPL sarebbe stata la macchina del secolo.
Spero che la mia esperienza possa essere di una qualche utilità. Un caro saluto a tutti i capturisti, presenti e futuri.