Il pieno è determinato da un galleggiante, quindi la quantità di gas può variare se l’auto non è perfettamente in piano.
Poi dipende anche dalla pressione con cui viene erogato il gas, se la pressione è alta la valvola al pieno scatta con forza e ne entra quindi meno, se la pressione è poca potrebbe persino non scattare e riempire fino al 100%.
Altro fattore, se la temperatura ambiente è molto alta e la bombola vuota, in particolari condizioni di pressione erogata ed in funzione della qualità del gas, si potrebbe formare del ghiaccio che blocca il galleggiante, e quindi entra più gas del dovuto
Ricapitolando, la quantità di gas che entra in un rifornimento può variare anche di molto, se per più pieni consecutivi ne entra più del dovuto potrebbe esserci un problema al galleggiante e conviene farlo controllare.
N.B: Riempire la bombola al 100% non è particolarmente pericoloso, a meno di non lasciare l’auto parcheggiata al sole subito dopo aver fatto il pieno, situazione nella quale potrebbe verificarsi una sovrappressione, che verrebbe comunque scaricata senza pericolo di scoppi, però avere gas sotto l’auto non è il massimo.