Purtroppo dopo un mese e 17 giorni e solo 1040 km causa covid la mia captur plugin è morta nel box.
L’ho parcheggiata normalmente non l’ho messa in carica perchè avevo più di 30km restanti e quando sono tornato il giorno dopo il cruscotto sembrava un albero di natale con tutte le spie e tutti gli allarmi possibili accesi.
Pare che la batteria dei servizi si sia scaricata da sola in una notte senza che ci fosse nulla attivo (anche perchè una volta spenta appena ti allontani si chiude e non puoi tenere nulla acceso).
Credo che il SW sia impazzito in qualche modo e abbia scaricato la batteria oppure che creda che la batteria sia scarica visto che ho misurato circa 13V.
Insomma non ha fatto nulla di strano che non faccia ogni captur venduta.
Dopo aver collegato un booster, che avevo nel box, al contatto disponibile nel vano motore al successivo riavvio l’albero di natale ha continuato ad esserci ed è partito da solo il motore termico ad una velocità davvero bassa.
Chissà perchè visto che non c’è alternatore e la batteria servizi si carica dalla batteria trazione con un apposito down converter.
La tensione batteria è comunque salita a 13,2/13,6 e a quel punto è ripartito easylink e il cambio.
Sono rimaste una serie di spie ed indicazioni (airbag, sistema frenante, antinquinamento sensori vari) ma quella dell’anti inquinamento è sempre li e mi pare che le prestazioni siano ridotte hop fatto solo il giro dell’isolato per vedere se funzionava.
Tutto resettato ma male quindi anomalie.
Ovviamente me la dovrò tenere così fino a settimana prossima perchè nessuno lavora oggi.
So già che non la rivedrò per un bel po.
Il problema si verifica su quasi tutte le Clio ibride ed è sicuramente simile a quello che si verifica sulle motorizzazioni termiche.
Per ora mantengo la calma ma so che non sono l’unico come ho già scritto nel gruppo facebook.
Buon Natale😕