Ragazzi io sono sicuro che quello che sentite è il trottling del controller sul motore che modulando l’alimentazione impedisce i pattinamenti e vi fa percepire una vibrazione.
Avere 200Nm di coppia a zero giri significa far pattinare le ruote in un attimo e nemmeno ve ne accorgete.
Provate su varie superfici e vedrete che la vibrazione è diversa perchè modula e controlla diversamente la coppia al motore.
Fatevi un giro su una kona 64kw che è molto più potente e noterete quanto interviene il controllo di trazione e l’effetto che fa.
@Zar ha bisogno del supporto del motore termico o meglio, in questo caso del generatore associato al motore termico, perchè la macchina è davvero pesante, il motore non è dimensionato come per EV ma solo per supporto al termico e la batteria è davvero piccola e non puoi assorbire 80A in continuazione quando acceleri ma solo per pochi istanti e per salvaguardarla se vuoi che duri 8 anni interviene il termico col generatore che supporta la batteria e la ricarica. L’accensione in EV pure si nota soprattutto col riscaldamento attivo che assorbe continuamente kw dalla batteria anche per scaldare il pacco batteria. Una volta partito il termico si spegne solo quando ha raggiunto la temperatura di esercizio altrimenti il FAP e il catalizzatore non funzionerebbero. Dopo puoi forzarla di nuovo in pure, ma mi ripeto di forzatura, obbligo, costrizione si tratta perchè non è una EV, e il termico si accenderà di nuovo appena sarà necessario e di solito per un tempo minore visto che probabilmente è ancora caldo. A me del fatto che il termico si accenda non importa proprio nulla anzi sono ben felice di preservare la parte EV spendendo un centesimo di benzina e di sapere che funziona invece di trascinarmi 240kg inutili 😉