Ho ritirato l’auto a metà agosto. La telecamera ha funzionato per circa un paio di settimane, dopodiché si è accesa la spia di mancato funzionamento della telecamera e da quel momento, per me, il mantenimento della corsia e la frenata di emergenza sono diventati solo una promessa (non mantenuta) visibile nello spot pubblicitario della Renault.
In quattro mesi ho ricevuto dall’officina almeno quattro diverse spiegazioni sulla natura del problema. Mi è stato proposto di sostituire il radar, in quanto integrato insieme alla telecamera nei sistemi ADAS e dunque esso stesso causa dell’anomalia (intervento evitato quando ho fatto notare che, nonostante la telecamera fosse inattiva, il radar funzionava regolarmente segnalandomi la distanza dal veicolo che mi precedeva); allora mi è stato proposto di sostituire la telecamera (intervento evitato quando a un certo punto, senza alcuna ragione apparente, per una settimana intera tutto ha ripreso a funzionare perfettamente, mantenimento di corsia, segnaletica stradale, correzione dello sterzo); allora mi è stato detto che il problema era un aggiornamento software della vettura da farsi a partire dalla fine di novembre, a meno che non mi fosse inviato via OTA come probabilmente era successo - a dire del concessionario - in forma di pre-test proprio la settimana di cui sopra, durante la quale tutto aveva ripreso a funzionare.
Dopo aver pazientemente atteso la fine di novembre invano, l’altro giorno sono stato finalmente chiamato in officina per fare l’aggiornamento software. Risultato: dopo dieci ore ho ritirato l’auto e adesso, oltre a non funzionare la telecamera esattamente come prima, non funziona più nemmeno il radar, il computer di bordo stima in circa 2800 km l’autonomia di marcia con un pieno di benzina e insieme alla solita spia gialla della telecamera adesso sono accese anche quella a forma di chiave inglese della manutenzione e la scritta gialla TELECAMERA DISATTIVATA (o qualcosa del genere, chiedo venia ma sono talmente scoglionato che manco mi ricordo di preciso le parole esatte).
La spiegazione del concessionario è stata che bisogna sostituire la telecamera, riavvolgendo il nastro di questa patetica storia indietro fino al punto di partenza come nemmeno al gioco dell’oca.
Domani chiamerò l’assistenza clienti di Renault e suggerirò umilmente ai rappresentanti del prestigioso marchio della Losanga di orientarsi preferibilmente sulla produzione di baguette champagne, lasciando che a occuparsi di sartoria e moda siano gli italiani e di automobili, magari, i tedeschi.