Ciao a tutti!! Ho fatto oggi la scoperta di questo bellissimo forum, in un momento perfetto visto che settimana prossima chiudo l’acquisto per la mia Nuova Captur. Non mi sembra di leggere un topic di comparazione vero e proprio tra le varie motorizzazioni, e spero di scrivere nel posto più adatto. E’ all’incirca un anno, praticamente da quando è uscita, che sto dietro all’acquisto di questa auto di cui mi sono innamorato subito. Premetto che me la sono presa molto comoda non dovendo effettuare l’acquisto di corsa: pur essendo di Roma ho trovato tramite un sito un concessionario plurimarche fuori Bologna che fa dei prezzi ottimi ed è un pò che sto trattando la motorizzazione con l’offerta giusta, dando indietro la mia auto del 2013 GPL come permuta, avendo tutta una serie di agevolazioni effettuando l’acquisto entro il 31/12.
In questo anno però, sarà che sono indeciso di mio, ho cambiato idea diverse volte sul tipo di motorizzazione da scegliere. Diciamo che per la maggiorparte del tempo sono stato per la versione GPL venendo da quel mondo li, appurando la funzionalità e i punti super favorevoli del mezzo in questione (che leggendovi tra i vari post mi confermate). Ma da quando ho provato la versione ibrida, calcolando poi l’avvento delle colonnine intorno a casa e intorno al mio posto di lavoro, ho iniziato a farmi assalire dai dubbi, specie quando ho approfondito il motore che monta questa Plug-In dove ho scoperto che i consumi del 160, col motore a benzina sempre supportato dall’elettrico, non sono poi così elevati neanche quando si va a velocità più importanti, pur sapendo dello stile di guida un pò diverso che bisognerebbe adottare. Calcolando poi che queste tipologie di auto rappresentano un pò il futuro, confermato dal sempre più elevato numero di installazioni delle colonnine in città, l’idea ha iniziato a stuzzicarmi pur non avendo un garage in casa dove poter ricaricare con presa diretta.
Vi chiedo a questo punto un consiglio, a seconda anche del tipo di motorizzazione che avete preso voi, per cercare entro pochi giorni di schiarirmi un pò le idee. Con la versione ibrida cercherei di ricaricare quando sono a lavoro oppure nel mio quartiere ottimizzando i tempi mentre faccio altro, pur non avendo la comodità (e so quant’è importante) di ricaricarmela a casa, ma vorrei anche capire, per quanto mi sono informato e ho visto che una base di carica elettrica rimane sempre, ogni quanto andrebbe caricata facendone un uso “normale”, un casa-lavoro con una 20ina di km giornalieri. Fondamentalmente il dubbio che ho sull’ibrido è basato sul “problema” ricarica. Ho capito che è perfetta per la città ma che questo motore è interessante anche per chi come me vive col connubio del tragitto classico giornaliero più le diverse gite fuori porta (vado ogni tanto a Torino in macchina per motivi familiari, ad esempio) ma vorrei capire quali sono per voi le differenze essenziali tra le due motorizzazioni e cosa mi consigliereste, magari non intendendomi più di tanto di elettrico o ibrido può esserci qualcosa che mi sfugge.
Ho letto che qualcuno ha scritto della modalità E-Save e dei calcoli che delle volte, per certi itinerari, bisognerebbe farsi e questo mi preoccupa un pò, non vorrei avere troppe grane o pensieri in viaggio. Avevo immaginato semplicemente di muovermi con il My Sense (che mi sembrava la modalità di guida più equilibrata per la versione ibrida) e via……ma qualche dubbio ce l’ho, non vorrei toppare per qualche motivo, quando invece basterebbe optare per un “semplice” GPL. Di tutto questo non posso parlarne “solo” con un venditore, meglio con qualche privato che avesse già provato l’auto, vivendola ogni giorno. Sulla versione GPL penso ci sia poco da dire, ho letto dell’autonomia di circa 350/400 km con un pieno, del bagagliaio un pò più grande ecc. Sottolineo che sto sempre intorno ai 20/25.000 km l’anno.
Grazie a tutti, e scusate se mi sono dilungato ma……devo comprare un auto, ed è una scelta importante 😅