[cancellato] dici che fai il progettista meccanico e che non rilasciate dettagli sui dimensionamenti delle componenti interne.
Non hai detto però il settore, che posso presumere non sia relativo a beni di consumo come le autovetture.
In ambito industriale é ovvio ed importante che determinate informazioni restino riservate.
Una delle attività della mia azienda é verificare la rispondenza alle norme di omologazione di componenti usati per la distribuzione della energia elettrica.
Il nostro cliente può essere una azienda che produce sezionatori di rete per centrali elettriche, dispositivi che devono interrompere correnti nell’ordine di centinaia di kiloampere a 400 kilovolt.
Sono dispositivi alti oltre sei metri, che arrivano dai produttori (di ogni parte del mondo) smontati, in diversi cassoni.
Poi arriva il personale del produttore ad assemblarli.
Siccome nello stesso momento potremmo avere componenti in prova di aziende concorrenti, dobbiamo allestire sale montaggio separate, transenne mobili per evitare che vengano solo fatte vedere come sono realizzate le varie parti interne di questi dispositivi.
Quindi so perfettamente di cosa parli quando si tratta di riservatezza delle informazioni.
Ma questi sono settori industriali ben diversi.
Come ho già detto, sono appassionato di motori da oltre 40 anni. Ho sempre trovato i dettagli sui rapporti del cambio, poiché utili a chi guida in ambito sportivo, anche dilettantesco.
Nelle moto e nelle auto usate per competizioni, una delle cose su cui vengono fatte modifiche sono proprio gli ingranaggi del cambio, e non sono modifiche fatte dalla madre ma dai meccanici delle officine di elaborazione
Cambiare di poco un rapporto di una marcia permette di fare cambiare il comportamento del motore in determinate situazioni.
Ma anche nella guida di tutti i giorni avere questa informazione può essere utile, anche per usare al meglio l’automobile, e magari per non dire inesattezze.
Ho letto molti post nei quali viene criticato il fatto che i prossimi motori a benzina avranno il FAP, ma nessuno ha saputo dirmi il perché.
Però tutti contenti del fatto che questi motori motori hanno 6 marce…
Tutti convinti che la sesta marcia sia “di riposo”, che faccia quindi risparmiare carburante in autostrada rispetto i motori a 5 marce.
Beh, se non si conoscono i rapporti del cambio, queste affermazioni sono solo colossali CAZZATE!
Una volta il cambio delle auto aveva quattro marce, la quarta era la cosiddetta “presa diretta”, quindi rapportata 1:1.
Poi inventarono l’overdrive, per auto di pregio, dove era presente un rapporto in piú, sovramoltiplicato, da usare per me tenere la velocità in viaggi lunghi a velocità costante riducendo i consumi.
Col tempo l’overdrive divenne la quinta marcia, e si diffuse anche su auto normali, ma resta che da sempre la quinta marcia ha una rapportatura in sovramoltiplicazione.
Poi sono arrivati i cambi a 6 marce, ma per affermare che in sesta si consuma che in quinta, SERVE SAPERE LA RAPPORTATURA.
Se no si parla a vanvera!
Avere sei marce non aggiunge una marcia in piú, ma fa cambiare la rapportatura di ogni marcia.
Le marce sono quindi piú corte, si deve cambiare piú spesso, e di solito li mettono per compensare motori con coppia non esuberante.
Quindi é estremamente probabile che il rapporto di trasformazione della ultima marcia, sia sempre lo stesso, qualunque sia il numero delle marce.
Ma se mi trovo a potere scegliere tra un motore a 5 marce e un motore a 6, a me (e a chi di motori ne capisce qualcosa) questa informazione NON BASTA.
Non sono dati riservati, sono informazioni che per anni ho trovato nei libretti di uso e manutenzione, ma che ora sembra non interessino a nessuno.
E in effetti, visto quanto spesso si fanno affermazioni date per assolute senza alcuna competenza specifica, visto quanto spesso si preferisce chiedere come funziona una certa cosa senza minimamente pensare di provare a cercare prima sul manuale d’uso, la cosa non dovrebbe stupirmi.
Ma se chiedo la rapportatura del cambio della mia auto, me la devono dare, a costo di andare a rilevarla dai manuali di officina della vettura.
Sul fatto poi che dal servizio clienti non avrò risposte, non ne ho dubbi.
La loro utilità é nulla per questioni piú importanti, danno risposte che meritano sberle per risposte, figuriamoci se risponderanno ad una banale e lecita domanda come quella che ho fatto.